BLG avvia un nuovo centro logistico per le turbine a gas di Siemens

28.05.18

La scorsa settimana BLG LOGISTICS ha ufficialmente dato il via alle operazioni nel suo nuovo ed all'avanguardia centro logistico a Falkensee vicino a Berlino. La struttura offre un'area logistica di 22.000 metri quadrati, 1.100 metri quadrati di spazio esterno e 1.300 metri quadrati di uffici. Focus di BLG è sui servizi di logistica di stabilimento. Il team di BLG rifornisce sia il sito produttivo dell'impianto di turbine a gas di Siemens a Berlino-Moabit che la sua sede esterna a Berlino-Siemensstadt.

Tutti i materiali e i prodotti intermedi dei vari fornitori vengono indirizzati nel nuovo centro logistico. "Siamo responsabili del ritiro dei componenti consegnati, del trasporto in loco con i nostri autocarri e della distribuzione dei materiali nelle aree di installazione nello stabilimento Siemens", spiega Christian Dieckhöfer, Amministratore Delegato di BLG Industrielogistik GmbH & Co. KG . Aggiunge: "Da aprile 2017, il nostro team nella sede di Falkensee ha già gestito la logistica in entrata per il sito produttivo delle turbine a gas. Finora, abbiamo utilizzato un centro di consolidamento nello stabilimento stesso per gestire queste attività. "BLG LOGISTICS è partner di Siemens dal 2000. Oggi fornisce servizi alle varie divisioni del cliente in diverse sedi.

Nell'ottobre 2017, lo sviluppatore del progetto Panattoni Europe ha iniziato la costruzione della nuova e sofisticata struttura a Falkensee. Logivest GmbH ha fornito supporto al progetto. Il nuovo centro logistico mira a ottenere la certificazione Gold dal German Sustainable Building Council (DGNB). Sebbene la struttura funzioni già a pieno regime, sono ancora disponibili alcuni metri quadrati per ulteriori sviluppi.

64,000 metri quadrati di area logistica

Nelle immediate vicinanze c'è un centro logistico che BLG LOGISTICS utilizza da quattro anni per gestire tutti i processi di magazzino esterni per lo stabilimento di produzione di sistemi di commutazione Siemens a Berlino. Ora, su un totale di 43.000 metri quadrati di spazio logistico coperto ed un'area esterna di 21.000 metri quadrati a Falkensee, BLG offre una serie di servizi quali procurement logistics, production supply, distribuzione, deposito doganale, compilazione di set, ispezione tecnica e post-elaborazione per i clienti in ambito della costruzione di macchine e impianti, high-tech e produzione automobilistica. Christian Dieckhöfer afferma: "Il Gruppo BLG si avvale di ottime competenze nell'implementazione di progetti greenfield di grandi dimensioni e complessi. A Falkensee, nei nostri centri logistici altamente tecnologici e dotati di attrezzature innovative e automatizzate è possibile averne una dimostrazione impressionante. "Dal punto di vista della posizione, Falkensee, situata nella periferia nord-occidentale di Berlino, offre due vantaggi cruciali: l'accesso diretto alla superstrada 10 attraverso la Berlin-Spandau slip road, e la vicinanza a Siemensstadt, dove hanno sede diversi clienti di BLG.

Su un totale di 43.000 metri quadrati di spazio logistico coperto ed un'area esterna di 21.000 metri quadrati a Falkensee, BLG offre una serie di servizi quali procurement logistics, production supply, distribuzione, deposito doganale, compilazione di set, ispezione tecnica e post-elaborazione per i clienti in ambito della costruzione di macchine e impianti, high-tech e produzione automobilistica.