Concluso un anno di successo per BLG LOGISTICS: raggiunti e superati gli obiettivi 2018

24.04.19

• Aumento delle vendite a circa 1,14 miliardi di euro
  • EBT aumenta di circa 12 percento
  • Obiettivo riduzione emissione CO2 raggiunto
  • Riconoscimento da parte dei propri clienti come un operatore particolarmente impegnato nella digitalizzazione

Alla conferenza stampa del rapporto annuale del 24 aprile scorso tenutasi a Brema, il consiglio di amministrazione di BLG LOGISTICS GROUP AG & Co. KG ha presentato i risultati dell'ultimo esercizio appena chiuso. L'amministratore delegato, Frank Dreeke, ha riassunto così la situazione positiva: "Oggi, BLG LOGISTICS è più stabile che mai. Possiamo guardare indietro verso il 2018 come un anno di successo. Certo, abbiamo dovuto affrontare alcune sfide, ma possiamo anche parlare di buoni risultati, soprattutto considerando le difficili e volatili condizioni politiche ed economiche in molti Paesi".

Per il 2018, il Gruppo BLG ha registrato un fatturato totale di 1 miliardo e 141,3 milioni di euro. Pari ad un aumento di 53,5 milioni di EUR, 4,9% rispetto al 2017. Ancora una volta, il risultato prima delle imposte (EBT) è aumentato in modo significativo, di 4 milioni di EUR o poco meno del 12%, raggiungendo 37,5 milioni di EUR (2017: 33,5 milioni di EUR). Ciò significa che sia le vendite che l'EBT non sono state solo in aumento rispetto all'anno precedente, ma anche migliori delle previsioni. Il forte aumento dell'EBT rispetto ai ricavi delle vendite si traduce in un margine EBT più elevato del 3,3 percento (2017: 3,1 percento).

Nel corso 2018, BLG LOGISTICS ha difeso la propria posizione tra le aziende leader in Europa nella logistica automobilistica. Nell'intera rete della divisione AUTOMOBILE, il Gruppo ha movimentato, trasportato o tecnicamente gestito un totale di 6,5 milioni di veicoli - il 3,6 percento in più rispetto all'anno precedente (6,3 milioni). I ricavi delle vendite nella divisione AUTOMOBILE ammontano a 553,1 milioni di euro. La leggera crescita dello 0,5 percento deriva da una stabilità nei volumi di movimentazione e da un buon sviluppo commerciale nel trasporto automobilistico su rotaia. Rispetto al 2017, l'EBT è passato da 13,2 milioni di euro a 15,5 milioni di euro (in aumento del 18%).

La divisione più solida in termini di fatturato è stata la Contract Logistics, che nel 2018 ha rappresentato circa 600 milioni di euro. I ricavi di vendita sono aumentati in modo significativo di 51,4 milioni di euro, pari al 9,4%. La Divisione ha aumentato l'EBT di oltre la metà: da 4,6 milioni di EUR (2017) a 7,3 milioni di EUR (2018). Tale risultato si è raggiunto attraverso un'attività di espansione del business con i clienti esistenti e di acquisizione di nuovi nei settori industrial e retail, oltre ad un potenziamento della Divisione Forwarding. Quest'ultima, che opera dall'anno scorso con il nome di BLG International Forwarding GmbH & Co. KG., offre ai propri clienti una vasta gamma di servizi per il trasporto come una sola interfaccia e sotto un unico nome.

La divisione CONTAINER del gruppo BLG è rappresentata dalla metà delle azioni di EUROGATE. Nell'esercizio 2018, il gruppo terminalistico europeo ha generato vendite per circa 604 milioni di euro. La partecipazione del gruppo BLG al riguardo è stata di circa 302 milioni di euro, registrando rispetto all'anno precedente (304 milioni di euro) una leggera flessione. Tuttavia, le attività del gruppo EUROGATE hanno avuto uno sviluppo positivo ed in linea con le aspettative nonostante le dififcili condizioni generali. Nella seconda metà dell'anno, il Terminal Container di EUROGATE ad Amburgo ha registrato un significativo aumento di volume, invertendo la tendenza negativa dei due anni precedenti. Per il terzo anno consecutivo, il Terminal Container EUROGATE di Wilhelmshaven ha registrato una crescita a due cifre sui volumi gestiti, pari al 18,3%.

“Sono tempi difficili”

Alla conferenza stampa, Frank Dreeke ha volto uno sguardo anche al futuro: "Non sappiamo ancora come la Gran Bretagna definirà le sue relazioni con l'Unione Europea o come le possibili sanzioni commerciali possano influire su di noi e il livello di incertezza che causeranno. L'umore economico globale si è oscurato. Sono tempi difficili. Ma siamo fiduciosi che affronteremo con successo queste sfide grazie ad una strategia intelligente, dipendenti eccellenti e grande passione per la logistica. Per l'esercizio 2019, ci aspettiamo che il Gruppo BLG generi vendite allo stesso livello dell'anno precedente, aumenti l'EBT nell'intervallo tra il 5 e l'8% e, di conseguenza, aumenti il margine EBT. "

All'apertura della conferenza, il CEO ha presentato una serie di progetti attuali di digitalizzazione e innovazione in corso d'opera in BLG. Ha commentato: "Sono orgoglioso del fatto che quando si tratta di digitalizzazione, non solo abbiamo il desiderio ma anche il coraggio di andare avanti e far muovere le cose. Anche i nostri clienti esprimono maggiore considerazione e riconoscimento sull'impegno del Gruppo nella digitalizzazione. Questo è da considerare come un importante complimento per BLG! " La prova che la passione per la logistica innovativa e l'azione responsabile e sostenibile non si contraddicono è fornita dal fatto che BLG ha già raggiunto l'obiettivo di riduzione di CO2 inizialmente previsto per il 2020. Due anni prima del previsto, infatti, il gruppo ha ridotto le emissioni di CO2 del 20 percento - o più precisamente del 21,5 percento (rispetto all'anno di riferimento 2011). Tale risultato è dovuto ad un'insieme di diverse azioni messe in atto dal Gruppo, come dettagliato nell'ultima release del Sustainability Report. Report presentato dal Consiglio di amministrazione durante la conferenza stampa, unitamente al Company Report e Financial Report 2018. È inoltre possibile scaricare l'intero Annual Report dal sito Web di BLG: www.blg-logistics.com/geschaeftsbericht.

Chiusura del bilancio per l'anno finanziario 2018: (da sinistra) Industrial Relations Director, Dieter Schumacher; Divisione AUTOMOBILE Board Member, Andrea Eck; CFO, Jens Bieniek; Chairman of the Board, Frank Dreeke e Divisione CONTAINER Board Member, Michael Blach.
JPG, 2 MB
All'interno dell'intero network della Divisione AUTOMOBILE, BLG LOGISTICS ha movimentato, trasportato o tecnicamente gestito un totale di 6.5 milioni di veicoli nel corso del 2018.