BLG LOGISTICS presenta i risultati 2018 alla 139a edizione dell’Assemblea degli azionisti.

12.06.19

Risultati aumentati del 12 percento

Dividendi in aumento di 45 centesimi per singola azione

Supervisory Board e CEO sollevati dalle responsabilità per l’anno fiscale concluso

"Siamo riusciti non solo a raggiungere i nostri obiettivi per il 2018, ma anche a superarli. "Questa è stata la conclusione esposta oggi sulla chiusura dell'esercizio 2018 dal CEO di BLG Frank Dreeke alla 139a Assemblea generale degli azionisti di BREMER LAGERHAUS-GESELLSCHAFT - Aktiengesellschaft von 1877, svoltasi presso il Centro Congressi di Brema. Il CEO ha ringraziato, a nome di tutto il Board, i 250 azionisti rappresentati – che rappresentavano circa l'86 percento del capitale azionario – della loro presenza. Ha quindi introdotto il report della società.

Alla luce di un costante sviluppo positivo del risultato operativo, il Board of Management e il Supervisory Board hanno proposto un aumento del dividendo. Frank Dreeke ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è garantire ai nostri azionisti un'adeguata partecipazione al successo dell'azienda. Grazie alla crescita sostenuta degli utili, siamo in grado di mantenere la promessa fatta lo scorso anno e aumentare il dividendo per azione di 45 centesimi".

Nonostante il buon andamento del business, il prezzo delle azioni BLG è stato influenzato dall'andamento generale del mercato. Nel giorno di negoziazione finale, il prezzo delle azioni si è chiuso a 11,87 EUR.

BLG LOGISTICS GROUP AG & Co. KG si concentra sul controllo strategico e sullo sviluppo del Gruppo BLG con le sue tre divisioni Automobile, Contract e Container Logistics. Frank Dreeke ha dichiarato: "Il 2018 è stato un anno di successo. Abbiamo aumentato il nostro risultato del 12 percento. Il fatto che le nostre due divisioni AUTOMOBILE e CONTRACT abbiano così tanto successo oggi è un'ulteriore prova del fatto che la nostra strategia sta funzionando. Stiamo continuando sullo stesso percorso anche nell'anno in corso. "

Aumento delle vendite di circa 1,14 miliardi di euro

Complessivamente, il BLG Group ha generato un fatturato di 1 miliardo e 141,3 milioni di euro nel 2018, con un incremento di 53,5 milioni di euro. L'utile prima delle imposte (EBT) è cresciuto in modo significativo da 3,9 milioni di euro, ovvero dell'11,9%, a 37,5 milioni di euro. Con l'aumento delle vendite, si è generato un margine EBT del 3,3 percento (anno precedente: 3,1 percento).

La divisione più solida in termini di fatturato è stata la Contract Logistics, che nel 2018 ha rappresentato circa 600 milioni di euro. I ricavi di vendita, rispetto all’anno precedente, sono aumentati in modo significativo di 51,4 milioni di euro, pari al 9,4%. Tale risultato si è raggiunto attraverso un'attività di espansione del business con i clienti esistenti e di acquisizione di nuovi nei settori industrial e retail, oltre ad una crescita delle attività in ambito Forwarding.

Nel 2018, la divisione AUTOMOBILE ha generato un fatturato di 553 milioni di euro. La leggera crescita dello 0,5 percento deriva dai volumi di movimentazione stabili e dal buon sviluppo commerciale nel trasporto automobilistico su rotaia. La divisione CONTAINER ha realizzato un fatturato di 302 milioni di euro, in conformità con la quota BLG del 50% nella società EUROGATE. Nonostante una lieve flessione dello 0,6 percento, le attività del gruppo EUROGATE si sono sviluppate meglio del previsto considerando le difficili condizioni generali.

"La crescita nelle divisioni AUTOMOBILE e CONTRACT ha più che compensato la leggera diminuzione della divisione CONTAINER", conclude Frank Dreeke.

BLG si mantiene su un percorso di successo

Dopo aver ampiamente parlato dell'esercizio fiscale trascorso nel corso dell'Assemblea, l’Amministratore Delegato ha volto uno sguardo anche al futuro. "In qualità di operatore logistico internazionale, siamo sempre interessati dagli sviluppi macroeconomici e geopolitici." Ha aggiunto:" Nella divisione AUTOMOBILE, prevediamo una modesta crescita delle vendite e un corrispondente aumento di EBT. Per la divisione CONTRACT nel 2019, prevediamo una crescita in tutte le aree di business: industrial, retail, e shipping and forwarding. La divisione CONTAINER sarà caratterizzata da una crescente pressione sui costi da parte delle compagnie di navigazione e dalla continua tendenza verso navi sempre più grandi. " Per l'esercizio 2019, la società prevede che le vendite di BLG Group siano almeno pari al livello dell'anno precedente, che l’EBT abbia una crescita compresa tra il 5 e l'8% e un corrispondente aumento del margine EBT. L'obiettivo dichiarato, ha detto Dreeke, era di quello di ottenere profitto in tutti i settori aziendali e di continuare a crescere.

Alla conferenza stampa, Frank Dreeke ha volto uno sguardo anche al futuro: „Non sappiamo ancora come la Gran Bretagna definirà le sue relazioni con l'Unione Europea o come le possibili sanzioni commerciali possano influire su di noi e il livello di incertezza che causeranno. L'umore economico globale si è oscurato. Sono tempi difficili. Ma siamo fiduciosi che affronteremo con successo queste sfide grazie ad una strategia intelligente, dipendenti eccellenti e grande passione per la logistica. Per l'esercizio 2019, ci aspettiamo che il Gruppo BLG generi vendite allo stesso livello dell'anno precedente, aumenti l'EBT nell'intervallo tra il 5 e l'8% e, di conseguenza, aumenti il margine EBT. “

A grande maggioranza, l'Assemblea ha concesso il discarico delle responsabilità al Supervisory Board e all'amministratore delegato per l’anno concluso esprimendo inoltre accordo con tutte le risoluzioni proposte.

Ulteriori informazioni sull'Assemblea degli azionisti di BLG e sull’Annual Report 2018:

scarica l’Annual Report 2018

tutti i documenti relativi all'Assemblea 2019

comunicati stampa sulla conferenza stampa 2019 dell’Annual Report

La 139a edizione dell'annuale Assemblea degli Azionisti si è svolta il 12 giugno presso il Congress Centrum Bremen.
JPG, 4 MB
L'inervento del Chairman Frank Dreeke alla 139a edizione annuale dell'Assemblea degli Azionisti.
JPG, 2 MB