Containers in corsia di sorpasso

BLG LOGISTICS e tecnologia “test” SecureSystem sviluppata per un flusso di merci senza attrito.

25.11.20

Nell'ambito del progetto "FastLane", BLG ha collaborato con la società di tecnologia per container SecureSystem per testare un servizio di nuova concezione per un trasporto di container fluido, veloce e sicuro. L'approccio è progettato per ridurre i tempi di sdoganamento nei porti di destinazione e semplificare l'intero processo doganale. Il team di innovazione di BLG LOGISTICS sta inviando negli Stati Uniti 20 container dotati di un sistema di sensori SecureSystem.

Inizieranno il loro viaggio nel centro logistico di Brema. Lì saranno sigillati in modo sicuro e preparati per il trasporto. Durante il trasporto, il sistema di sensori registra i dati in tempo reale sulla posizione, le condizioni e l'integrità dei contenitori. Questi dati digitali supportano quindi il complesso processo decisionale doganale. Ad esempio, se i container non vengono aperti senza autorizzazione durante il viaggio, possono essere classificati come a basso rischio. Ciò può ridurre la necessità di ispezioni che richiedono molto tempo. Viceversa, se i contenitori vengono aperti in modo improprio durante il trasporto, una notifica viene inviata direttamente ai destinatari predefiniti nonché all'autorità doganale.

Il progetto di cooperazione tra BLG LOGISTICS e SecureSystem supporta la strategia delle autorità di frontiera che desiderano applicare la tecnologia per una migliore sicurezza e un'elaborazione semplificata. I partner sono in costante dialogo con la US Customs and Border Protection (CBP) e con altre autorità doganali in tutto il mondo.

Progetto "FastLane": durante il trasporto, il sistema di sensori registra dati in tempo reale sulla posizione, le condizioni e l'integrità dei container.
JPG, 3 MB
Per il test, il team di innovazione di BLG LOGISTICS sta inviando 20 container dotati di un sistema di sensori SecureSystem negli Stati Uniti.
JPG, 3 MB