BLG dà il benvenuto alla 136° edizione dell’Assemblea annuale degli Azionisti

"Pronti a nuove sfide, mostrandone il coraggio – è con questo spirito, atteggiamento profondamente radicato nei 139 anni di storia di BLG, che BLG si sta preparando a percorrere nuovi itinerari" ha detto Frank Dreeke. Con queste parole introduttive il CEO di BLG ha dato ancora una volta uno sguardo al passato ricollegandosi all'evento del secolo dei "50 anni di movimentazione dei container in Germania" alla 136° Assemblea annuale degli Azionisti di BREMER LAGERHAUS-GESELLSCHAFT -Aktiengesellschaft dal 1877- tenutasi presso il Centro Congressi di Brema lo scorso 24 maggio 2016. Dopo questa introduzione Frank Dreeke, a nome di tutto il Consiglio di amministrazione, ha ringraziato gli azionisti presenti, molti dei quali hanno seguito lo sviluppo e l’attività di BLG per anni, e poi riportato loro sulla società quotata BREMER LAGERHAUS-GESELLSCHAFT -Aktiengesellschaft von 1877-.

Per l'esercizio 2015 lo stato patrimoniale evidenzia un utile di 1,536 MIO euro, che costituisce la base per la distribuzione di dividendi. Frank Dreeke aggiunge: "Stiamo perseguendo l'obiettivo di una politica orientata al profitto e dividendo continuo. Per i nostri azionisti, uno dei nostri obiettivi proclamati è quello di poter legare il successo dell'azienda ad un ritorno economico adeguato. "Il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato di Controllo hanno quindi proposto che il profitto disponibile venisse utilizzato per pagare un dividendo di 40 centesimi per azione, corrispondente ad un rendimento di circa il 15 per cento sul capitale sociale avente diritto ai dividendi pari a 9,984 MIO euro.

Il valore della quotazione BLG si è sviluppato ancora una volta positivamente nel 2015, registrando oltre il 22 per cento di crescita in termini di valore. "Siamo lieti di questa crescita continua sul mercato", afferma Frank Dreeke.

BLG LOGISTICS GROUP si concentra sull’allineamento strategico e sviluppo del Gruppo BLG attraverso le sue tre divisioni Automobile, Contract e Container, suddivise a loro volta in undici segmenti di business. Il Gruppo BLG ha proseguito nel corso del 2015 il percorso di crescita desiderato. Le vendite sono aumentate del 6,3 per cento arrivando a 938,6 milioni di euro. Tutte e tre le divisioni, AUTOMOBILE, CONTRACT e CONTAINER, hanno registrato una crescita delle vendite che è stata significativa in alcuni segmenti. Tuttavia, i ricavi al lordo delle imposte (EBT) sono rimasti leggermente al di sotto il livello dell'anno precedente a 29,7 milioni di euro (-1,3 per cento). Il fattore decisivo alla base di questo esito è stato il risultato più basso riscontrato nella Divisione CONTRACT. Anche se le vendite si sono sviluppate meglio del previsto, le perdite registrate nel segmento Port Logistics e nelle attività in Brasile, Russia e Stati Uniti, così come la continua incertezza per quanto riguarda lo sviluppo dei risultati nel settore offshore hanno contribuito a compromettere il risultato. Due grandi investimenti futuri hanno avuto luogo nel corso dell'esercizio 2015: l'espansione del nuovo segmento Fashion Logistics e la costruzione dell’ottavo parcheggio multilivello a Bremerhaven.

Nel suo discorso all’ Assemblea degli Azionisti il Presidente del Consiglio di BLG ha annunciato che "L'aumento sostanziale delle vendite nella divisione CONTRACT di 41,9 milioni di euro rispetto al 2014 è la prova delle potenzialità e opportunità di crescita nel settore della Contract Logistics. Il settore moda, e-Commerce, Industria 4.0 e Freight Forwarding come servizi complementari – sono tutti ambiti su cui stiamo lavorando intensamente". L’aspettativa è che le vendite continuino a crescere in tutte e tre le divisioni BLG: nel settore CONTRACT tra il 10 e il 15 cento, nel settore AUTOMOBILE tra il 5 e il 10 per cento e nel settore CONTAINER tra il 2 e il 5 per cento. Le vendite del Gruppo dovrebbero salire a oltre 1 miliardo di euro nel 2016. Dreeke aggiunge: "Resteremo in corsa continuando a perseguire una crescita redditizia, in combinazione con una rigorosa gestione dei costi. Ad oggi siamo ben posizionati per il futuro: il nostro portfolio servizi, nonché un’organizzazione del Gruppo ben definita ed una struttura di gestione snella consentono decisioni rapide e customer-oriented".

L'Assemblea annuale degli Azionisti ha adottato una risoluzione per l'approvazione formale del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Controllo a grande maggioranza ed ha inoltre approvato tutte le proposte del management aziendale.

Ulteriori informazioni sul bilancio di gruppo e l’andamento del Gruppo BLG sono disponibili cliccando qui.

Scarica l’Annual Report per l’anno 2015 cliccando qui.

Tutti i documenti relativi all'Assemblea annuale degli Azionisti sono disponibili cliccando qui.

La 136° edizione dell’Assemblea annuale degli azionisti della BREMER LAGERHAUS-GESELLSCHAFT –Aktiengesellschaft dal 1877- del 24 maggio 2016 al Centro Congressi di Brema.
Frank Dreeke, CEO BLG, durante il suo discorso agli azionisti.

Consiglia questo comunicato