BLG commissiona a Pattoni Europe la costruzione di un nuovo centro logistico a Düsseldorf

26.04.16

Solo sette mesi dopo il primo intervento sul terreno, BLG Logistics ha commissionato la prima fase di costruzione del nuovo centro logistico presso il porto di Düsseldorf. Il passaggio di consegne ufficiale a Panattoni Europe ha avuto luogo il 1 aprile. La struttura è al momento in fase di ricezione e movimentazione dei suoi primi carichi completi.

BLG Logistics ha quindi ufficialmente dato al via alla costruzione della prima parte del nuovo centro logistico di Düsseldorf, che comprende un’area totale di 32.000 metri quadrati. Inizialmente, BLG ne ha utilizzato una parte (10.000 metri quadrati) per fornire servizi di logistica per l'esportazione di materie prime e dei componenti di assemblaggio allo stabilimento del proprio cliente. Oltre al controllo dei camion on -site, tra i servizi forniti si possono annoverare le attività di carico e scarico dei rimorchi; processi di cross-docking e di re-imballaggio e gestione dei vuoti. Il centro logistico di BLG rappresenta, per il proprio cliente, il sito operativo di fornitura in ambito automotive.

Gli Amministratori Delegati di BLG Industrielogistik, Robert Bommers e Frank Sturm, hanno ufficiato le operazioni di scarico del primo carico. Per quanto riguarda il "go-live" di Düsseldorf, Frank Sturm ha detto, "Siamo lieti che il nostro nuovo sito è ora in funzione. Dopo un anno di pianificazione e dopo la prima fase di costruzione, siamo esattamente nei tempi previsti per l'inizio delle attività." Robert Bommers ha aggiunto:" Il nostro prossimo passo sarà quello di fornire servizi di logistica per ulteriori esportazioni di materie prime e componenti di assemblaggio su un ulteriore area di 10.000 metri quadrati. E’ nostra intenzione infatti espandere ulteriormente le nostre attività presso il sito di Düsseldorf".

All’interno di questa area, che si estende su 117.000 metri quadrati in tutto, i partner del progetto Panattoni Europe e AEW Europe stanno sviluppando un centro logistico su misura per soddisfare le esigenze sia per la gestione di ricambi auto che per le attività logistiche. Uno spazio logistico di 60.000 metri quadrati complessivi sarà realizzato attraverso due fasi costruttive. Questa particolare struttura logistica presso il porto di Düsseldorf è stata progettata specificamente in base alle esigenze sia di BLG che dei suoi clienti. Il complesso soddisfa tutte le esigenze relative alla gestione anche di camion di lunghezze considerevoli e consente anche lo scarico laterale sotto i capannoni.

Fred-Markus Bohne, Managing Partner di Panattoni Europe, ha osservato come, "Lo sviluppo della seconda fase di costruzione sta procedendo senza intoppi e nei tempi previsti. Le aree logistiche, degli uffici e le attrezzature e le intere strutture esterne risponderanno agli standard più esigenti per garantire una più efficace gestione". Stephan Bonning, Responsabile della sezione tedesca e CEE di AEW Europe ha aggiunto:" Siamo molto lieti di poter annoverare all’interno del nostro portfolio logistico una struttura di alta qualità come questa situata in una posizione fantastica come è il porto di Düsseldorf."

“La posizione di fronte al terminal container, attraverso il suo eccellente collegamento alle diverse modalità di trasporto sta dimostrando di essere nell’operatività pratica la soluzione ideale", ha riferito Kuno Neumeier, Amministratore Delegato di Logivest, società immobiliare specializzata con sede a Monaco e che ha intensamente sostenuto i due partners – BLG e Panattoni, nel processo di localizzazione e nelle fasi di negoziazione con la città municipalizzata di Düsseldorf e dei porti di Neuss-Dusseldorf Hafen.

Gli Amministratori Delegati di BLG Industrielogistik Robert Bommers (a sinistra) e Frank Sturm preso il nuovo centro logistico di Düsseldorf.
ZIP, 2 MB Archivia
Il nuovo centro logistico di BLG presso il porto di Düsseldorf. (Foto: ©Panattoni Europe)
ZIP, 2 MB Archivia