Promuovere la diversità - BLG riceve il riconoscimento "Bremen Diversity Prize".

12.12.17

Il “Bremen Diversity Prize” di quest'anno è stato assegnato a BLG LOGISTICS e al Bremerhaven Adult Education Center. La giuria ha selezionato BLG per il suo sviluppo sistematico di un'organizzazione che rispetta la diversità. Il montepremi di 2.500 Euro sarà destinato ad un progetto organizzato dai tirocinanti BLG per un campionato di calcio per giocatori disabili a Bremerhaven.

Lo scorso 12 dicembre, il Premio Diversity "The Multicolored Key - Shaping Diversity!" è stato presentato per l'ottava volta presso la Upper Hall del municipio di Brema. Viene assegnato dall'Università di Brema, da Mercedes-Benz e da altre organizzazioni. L'obiettivo è quello di onorare aziende, istituzioni e iniziative nel nord della Germania che promuovono e beneficiano efficacemente della diversità e che ne pubblicizzano gli effetti positivi. Il premio di quest'anno è andato a BLG LOGISTICS e al Bremerhaven Adult Education Center.

La giuria, composta da quindici persone, ha scelto BLG LOGISTICS per il suo sviluppo sistematico di un'organizzazione che rispetta e promuove la diversità. BLG applica, nel processo di selezione, procedure atte a non creare discriminazioni, sostiene le persone che desiderano acquisire retroattivamente le qualifiche scolastiche, promuove le donne in posizioni dirigenziali e integra i rifugiati. Secondo la giuria, queste attività vanno molto al di là di ciò che le aziende di queste dimensioni normalmente fanno nell'interesse della diversità.

Il direttore delle relazioni sindacali Dieter Schumacher, Tanja Benouda-Bahlmann e Rachiel Barry hanno ritirato il premio. "Abbiamo bisogno di donne-manager. I laureati possono rapidamente acquisire esperienza manageriale nella nostra azienda e offriamo alle giovani mamme una formazione a part-time", ha affermato Dieter Schumacher. Inoltre, BLG supporta i dipendenti con un background di emigrazione: "Queste persone portano con sé il tipo di impegno di cui abbiamo bisogno. Hanno percorso 6.000 chilometri verso una destinazione incerta per tentare di avere una vita migliore. Questo sacrificio merita il nostro sostegno ", ha spiegato Dieter Schumacher.

I due vincitori hanno ricevuto inoltre un premio in denaro di 2.500 Euro. BLG destinerà la sua parte ad un progetto organizzato dai tirocinanti BLG per un campionato di calcio per giocatori disabili a Bremerhaven.

Tutti i vincitori sono stai omaggiati con una scultura dell'artista bremense Gisela Eufe, un certificato ed un sigillo. Inoltre, BLG e VHS Bremerhaven hanno ricevuto anche un premio in denaro di 2500 euro per istituzione. (Fotografo: Alexander Flögel)